Il massaggio cervicale è il tipo di massaggio più comunemente usato per la spondilosi. Oltre ai benefici per la salute, il massaggio cervicale è ideale per il rilassamento fisico e mentale. Passate troppo tempo alla scrivania? Avete uno stile di vita sedentario o siete sempre attivi? Qualunque sia il vostro stile di vita personale, i dolori alla schiena, alle spalle e al collo fanno parte della routine di tutti.
Il disagio e lo stress muscolare interferiscono con le attività quotidiane, influenzando le prestazioni, la concentrazione e i livelli di energia giornalieri. Lo stress muscolare può essere il risultato di orari d’ufficio prolungati o di allenamenti sportivi intensi. Fortunatamente esistono alcune semplici soluzioni di rilassamento che aumentano la mobilità e la flessibilità muscolare. Il massaggio cervicale è una di queste soluzioni.
Sintesi:
1.Massaggio cervicale e contrazioni muscolari – Come si manifesta il disagio cervicale?
2.Sedie per massaggio cervicale – Quali sono le procedure di massaggio cervicale?
1.Massaggio cervicale e contrazioni muscolari – Come si manifesta il disagio cervicale?
Le sedute di massaggio cervicale sono ideali per le persone che trascorrono molto tempo su una sedia. Le persone che lavorano a distanza o che trascorrono almeno 8 ore al giorno alla scrivania sono la categoria più soggetta ai dolori cervicali. I dolori cervicali si manifestano in seguito a contrazioni muscolari, muscoli indeboliti, stile di vita sedentario o attività che mettono a dura prova questa zona.
Il massaggio cervicale aumenta la forza muscolare e articolare. Il massaggio della zona cervicale migliora anche la circolazione sanguigna e favorisce l’ossigenazione delle cellule e dei tessuti. Che si soffra o meno di dolori cervicali, il massaggio è una misura preventiva.
Tuttavia, se questo problema di salute finisce per causare emicranie o disturbi del sonno, è indicato l’uso regolare di massaggiatori per il collo. Il massaggio con cuscini d’aria è una delle caratteristiche che hanno rivoluzionato il settore delle poltrone da massaggio. Le poltrone e le sedie per il massaggio cervicale riscaldate sono dotate di cuscini d’aria calda inseriti strategicamente nella zona della schiena, del collo, della testa, delle spalle o delle braccia. La gamma di poltrone e macchine per il massaggio terapeutico del collo e della schiena è dotata di programmi preimpostati con velocità e intensità che possono essere regolati durante la sessione in base alle proprie preferenze.
Come si manifestano i problemi di cervicale?
- dolore dalla base del cranio alle spalle;
- disturbi del sonno;
- mal di testa persistente;
- forti vertigini;
- difficoltà di concentrazione;
- dolore/torpore alle braccia o alle mani.
2.Sedie per massaggio cervicale – Quali sono le procedure di massaggio cervicale?
I problemi alla cervicale hanno sintomi che possono essere facilmente scambiati per disagio o stanchezza passeggera. Quando si sa che è necessario rivolgersi a un medico?
- quando il dolore si intensifica o si verificano vertigini, nausea o vomito;
- intorpidimento o debolezza dei muscoli delle braccia;
- rigidità del collo o delle spalle.
Grazie al massaggio cervicale, il sistema immunitario ne trae beneficio. Se il massaggio viene ogni settimana, il sistema linfatico viene stimolato e il numero di linfociti e globuli bianchi aumenta. Le poltrone reclinabili massaggianti prepara quindi l’organismo ad affrontare gli agenti patogeni e le malattie correlate.
Quali sono le procedure specifiche delle poltrone massaggianti professionali che tengono a bada i dolori cervicali?
- Massaggio dei tessuti profondi
Si chiama anche massaggio dei tessuti profondi ed è studiato per lavorare in profondità sui muscoli nelle zone più tese e dolorose.
- Scansione della morfologia dell’utente
Il massaggio terapeutico inizia con una scansione del profilo delle spalle per individuare le aree problematiche. Le poltrone massaggianti giapponesi sono in grado di valutare fino a 10 gruppi muscolari per un massaggio preciso dal punto di vista medico.
- Massaggio impastato
Il massaggio impastante è possibile grazie all’azione dei rulli massaggianti. Essi escono con movimenti delicati e la velocità si regola automaticamente premendo con più forza sulle zone rigide. La tecnica di massaggio con rulli impastatori si concentra sulla zona collo-spalle-schiena, che viene stimolata con movimenti delicati di pressione, stiramento e picchiettamento. L’obiettivo del massaggio impastante è quello di aumentare l’elasticità dei muscoli. Inoltre, sblocca il flusso sanguigno in modo che l’ossigeno e le sostanze nutritive trasportate dal sangue possano nutrire i muscoli, le cellule, i tessuti e gli organi interni.
Con il massaggio cervicale settimanale, si riduce il rischio di disturbi muscolari e si aumenta così la qualità della vita. Tuttavia, questa soluzione alternativa può essere utilizzata per integrare il trattamento medico quando i sintomi diventano gravi e compromettono la condizione generale.